manti ceramic

MICRO-Cappotto
TERMICO

Il microcappotto Manti Ceramic: la nuova frontiera del rivestimento termico BREVETTATO E CERTIFICATO, con garanzia 10 anni. Valido anche per gli ecobonus 110% e 90%.

ll Microcappotto Manti Ceramic nasce con lo scopo di risolvere i problemi dei tradizionali sistemi di isolamento termico ad alto spessore. Può lavorare in maniera sinergica con il cappotto ad alto spessore, garantendo la chiusura dei ponti termici e ostacolando l’ingresso del calore estivo e la fuoriuscita di quello invernale.

Quando usato al posto del cappotto ad alto spessore, garantisce il corretto isolamento con spessori minimi, ed evita le opere edili e i costi a loro connessi. Si utilizza anche dove l’isolamento ad alto spessore non si può applicare. La famiglia di prodotti MANTI® CERAMIC è il risultato finale del processo di ricerca e sviluppo del gruppo industriale Műszer Automatika, un gruppo con 40 anni di storia, sette stabilimenti produttivi e una lunga tradizione nell’innovazione.

Naturalmente il Microcappotto Manti Ceramic può essere utilizzato anche come unica soluzione di isolamento termico dell’edificio, perché si adatta ad ogni esigenza dei clienti.

La famiglia di rivestimenti è composta da più prodotti, in grado di coprire tutte le aree di protezione termica degli edifici attualmente esistenti, che si tratti della protezione termica di edifici residenziali, commerciali, ma anche di apparecchiature tecnologiche e superfici speciali, che necessitano di protezione termica, quali ad esempio tubi vapore o silos, piuttosto che stive delle navi o parti di circuiti calore difficili da raggiungere.

Alta Densità

Media Densità

Bassa Densità

Il MICROCAPPOTTO MANTI CERAMIC è un isolante termico a basso spessore. Il suo principale componente è un mix di microsfere di ceramica, a granulometria variabile, che misurano pochi micron (un micron è un millesimo di un millimetro e in 1 millimetro se ne trovano centinaia).

Utilizza microsfere ceramiche di alta qualità, vuote al loro interno, prodotte ad alta temperatura cui viene poi aggiunto un legante non volatile a base acquosa.
Le microsfere sottovuoto bloccano quasi completamente il flusso termico, grazie alla loro capacità di isolamento termico. I materiali isolanti convenzionali non bloccano, ma rallentano il flusso termico. Come risultato, la loro capacità isolante dipende dal loro spessore.

Molti materiali isolanti non sono traspiranti, la loro applicazione produce quindi condensa fra il muro e l’isolante, un ambiente che favorisce la proliferazione di funghi e muffe.
Invece, MANTI CERAMIC è altamente traspirante e certificato anti-muffa.

COME FUNZIONA IL CAPPOTTO NANO-TECNOLOGICO

IN INVERNO IL CALORE FLUISCE DALL’INTERNO ALL’ESTERNO

Il flusso termico che rallenta nel muro incontra grande resistenza nel termo-rivestimento MANTI CERAMIC e viene riflesso dal trattamento stesso, in questo modo trasmette energia alla struttura del muro.

Il muro accumula calore, questo effetto batteria ostacola la radiazione fredda e produce una piacevole sensazione. Nella nostra esperienza una sensazione di comfort può essere raggiunta anche ad una temperatura di 16° – 17°C.

IN ESTATE IL CALORE FLUISCE DALL’ESTERNO ALL’INTERNO

In questo caso le radiazioni solari raggiungono il termo-rivestimento MANTI CERAMIC per primo. Circa l’85% dell’ampio spettro della radiazione elettromagnetica non può passare attraverso MANTI® CERAMIC.

Il rimanente 15% è accumulato nel muro grazie al rallentamento del flusso termico.

MISURAZIONE E PERFORMANCE

Riguardo Le prestazioni termiche del Microcappotto è bene sapere che vi sono oltre 10 meccanismi di azione all’opera in questa tecnologia, ma per semplificare si può dire che il prodotto abbia gran parte della sua efficacia nella capacità di riflettere l’onda termica (SCUDO TERMICO) e nella capacità intrinseca delle microsfere di ceramica di assorbire e dissipare il calore, il meccanismo d’azione legato al contrasto della conduzione termica rappresenta una piccola parte del complesso, non superiore al 10-15%.

E’ bene quindi precisare che la misurazione delle performance del prodotto con strumentazioni progettate e costruite per i cappotti ad alto spessore è errata. Per fare un esempio, utilizzare un termo-flussimetro o una piastra con anello di guardia non permette di misurare le performance del prodotto, perché il prodotto lavora su altri meccanismi d’azione, non rilevabili con questi test.

 QUANDO SI USA IL CAPPOTTO NANO-TECNOLOGICO?

B
Edifici esistenti, dove per installare il cappotto ad alto spessore si rendono necessari lavori edili importanti e si è quindi costretti a snaturare la facciata originaria.
B
Chiusura dei ponti termici tipo spallette di porte e finestre,
terrazzi e sottogronda.
B
Isolamento di interni ove lo spessore pregiudicherebbe le dimensioni delle stanze e costringerebbe a lavori edili ed elettrici.
B
Facciate di edifici storici che non possono essere modificate a causa della presenza di fregi in rilievo.
B
Capannoni industriali e agricoli, silos ecc. ove sia necessario isolare termicamente e impermeabilizzare con un basso spessore coperture e superfici di diversi materiali (metallo, plastica, pietra ed altri)

STOP AI PONTI TERMICI

Un ponte termico, chiamato anche ponte freddo, è un’area o componente di un oggetto che ha una conduttività termica superiore rispetto ai materiali circostanti, creando un percorso di minima resistenza per il trasferimento di calore. I ponti termici comportano una riduzione complessiva della resistenza termica dell’oggetto.

Il termine è frequentemente discusso nel contesto dell’involucro termico di un edificio in cui i ponti termici portano al trasferimento di calore dentro o fuori dallo spazio condizionato.

I ponti termici negli edifici possono influire sulla quantità di energia richiesta per riscaldare e raffreddare uno spazio, causare condensa (umidità) all’interno dell’involucro dell’edificio e provocare disagio termico.

Con MANTI CERAMIC puoi dimenticare il ponte termico, perché grazie al suo strato sottile è possibile applicarlo ovunque.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI PER L’EDILIZIA

Technological M

Rivestimento protettivo termico e impermeabilizzante delle coperture e delle superfici di capannoni industriali e agricoli e celle frigorifere.

Aquaproof

Impermeabilizzante elastomerico da applicarsi sopra il Manti in caso di applicazioni dell’isolante nanotecnologico su superfici orizzontali (terrazzi, balconi ecc), sotto la pavimentazione, e prima della nuova posa della pavimentazione finale.

Va aggiunto il PLASTCOL per le sgusce laterali.

Plaster Mix

Premiscelato per intonacare il fondo della muratura quando essa si presentasse ammalorata e da rifare

Primer Fix

Fissativo concentrato a base d’acqua, privo di solventi, a strato sottile, che realizza una stabilitura che favorisce l’adesione.

Plaster Rinz

Malta da rinzaffo anti-sale, da usare come aggrappante e ponte di aderenza su murature miste, blocchi porizzati, mattoni ad alta assorbenza ed in genere su supporti critici.

Humiblock

Impermeabilizzante per opere in calcestruzzo e muratura, vasche, canali, piscine, depuratori.
Impermeabilizzazione in contro spinta di pareti in calcestruzzo contro terra, scantinati, fosse ascensori e murature di vario tipo.

Silox Plaster

Intonachino di finitura da applicare sopra il Manti Alta densità. Colorabile fornendo il codice colore NCS o RAL, oppure tinteggiabile dopo la sua applicazione. L’applicazione deve essere preceduta dalla posa del fissativo Gripper Finer

 

Thin Finer

Finitura fine su intonaci per esterni e finitura per interni. Malta premiscelata mono componente fine a base di leganti idraulici, resine insaponificabili additivi specifici, agenti anti ritiro ed aggregati selezionati.

Photocat Paint

Rivestimento fotocatalitico, protettivo, trasparente, anti inquinamento, anti odore, riduttore della proliferazione batterica, auto-pulente, contenente sospensione nano particellare di componente specifico pretrattato, e resine colloidali modificate in dispersione acquosa.

SCRIVICI SUBITO